Ascom Novara

» Notizie

ALLERGENI: AVETE INFORMATO IL PERSONALE?

Notizie
I lavoratori devono essere a conoscenza degli allergeni contenuti negli alimenti venduti o somministrati con approvazione in forma scritta

Ci è stato segnalato che sono in corso controlli sulla corretta informazione al consumatore a proposito degli allergeni presenti nei cibi venduti o somministrati.

Oltre a informare i consumatori con appositi cartelli e segnalazioni nei menu, i titolari delle attività devono informare il proprio personale della presenza di allergeni e soprattutto devono dimostrare di averlo informato.

Come previsto dal Regolamento n. 1169/2011 e ora anche dal DLgs 231/179 l’informazione deve “risultare da idonea documentazione scritta, facilmente reperibile sia per l’autorità competente che per il consumatore finale, di cui il personale avrà preventivamente preso visione e conoscenza con contestuale approvazione per iscritto”. Verificate di averlo fatto e, in caso contrario, provvedete prontamente per evitare in caso di controlli sanzioni pecuniarie per la violazione dell’obbligo.

« Indietro

Archivio