Ascom Novara

» Notizie

AMBULANTI E “BOLKESTEIN”: DA OTTOBRE I BANDI COMUNALI

Notizie
Entra nel vivo l’applicazione della discussa Direttiva Bolkestein. Tutte le attività su area pubblica dovranno partecipare ai Bandi comunali per ottenere la concessione dei posteggi nei mercati. Info point in associazione

Per gli operatori del commercio ambulante i prossimi mesi saranno decisamente “caldi”, considerato che entra nel vivo l’applicazione della Direttiva Servizi (più nota come Direttiva Bolkestein) che riguarderà tutte le concessioni di posteggio su area pubblica.

Dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016 i Comuni pubblicheranno i Bandi, mentre il rilascio dei nuovi titoli autorizzatori dovrà avvenire entro il 7 maggio 2017.

Si è concluso, intanto, nei giorni scorsi, il ciclo di incontri organizzati da Confcommercio Piemonte e da Fiva con la Regione Piemonte. Tali incontri hanno permesso di approfondire la nuova disciplina, le scadenze per la riassegnazione dei posteggi e gli ultimi aspetti organizzativi, ponendo particolare attenzione al supporto che gli uffici Confcommercio dovranno garantire agli operatori. A tale proposito saranno attivati in Associazione degli “info point” nei quali ottenere le informazioni necessarie per predisporre correttamente le domande ai Comuni.

 

Ogni impresa dovrà al più presto porre attenzione alla verifica della data dell’ultimo rinnovo della concessione di posteggio e alla verifica del possesso dei titoli di priorità relativi all’anzianità di impresa del titolare e degli eventuali  sub ingressi succedutisi negli anni. Particolarmente delicato il tema del rientro in possesso della concessione, in caso di affitto, in tempi utili alla prima rassegnazione. Nelle prossime settimane sarà organizzato presso Confcommercio a Novara un incontro informativo nel quale illustrare gli aspetti più importanti della normativa. 

ECCO LE SCADENZE DA RICORDARE 

Tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2016

Pubblicazione dei bandi che stabiliranno i termini per la presentazione delle domande, i tempi di istruttoria e il termine per la pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Dal 1° aprile al 30 aprile 2017

Pubblicazione della graduatoria provvisoria, presentazione e istruttoria delle istanze di riesame, pubblicazione della graduatoria definitiva

Entro il 7 maggio 2017

Rilascio del nuovo titolo

« Indietro

Archivio