Ascom Novara

» Notizie

BAR DEI CIRCOLI, BASTA PRIVILEGI!

Notizie
I vantaggi fiscali sono riconosciuti esclusivamente quando le attività di somministrazione sono strumentali ai fini istituzionali. Ordinanza giusta per Fipe Confcommercio

La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 15475 ha qualificato come “commerciale”, ai fini del trattamento tributario, l’attività di gestione di un bar da parte di un ente non lucrativo quando tale prestazione non è strumentale al raggiungimento dei fini istituzionali dell’ente, anche se svolta esclusivamente in favore degli associati.

“In parole semplici, viene finalmente applicato il principio “stesso mercato, stesse regole”, che da sempre FIPE Confcommercio sostiene -dice Claudio Zuin, presidente FIPE Novara-. Fino a oggi esistevano due piani, quello di chi fa ristorazione rispettando le normative fiscali e quello di chi, come alcuni circoli culturali, sociali e ricreativi che agiscono in condizioni di “extraterritorialità”, sono esentati dalle leggi applicate per tutti gli altri operatori”. Questa ordinanza chiarisce che le attività di somministrazione dietro pagamento di corrispettivi specifici, anche se rivolte esclusivamente ai soci, nulla hanno a che vedere con i fini istituzionali perseguiti. “L’obiettivo della Federazione non è penalizzare i circoli -precisa Zuin-, ma tutelare i consumatori e garantire una concorrenza leale nel settore ed è giusto che chiunque voglia somministrare del cibo e delle bevande dietro compenso lo faccia nel rispetto degli stessi diritti e degli stessi doveri”.

« Indietro

Archivio