Ascom Novara

» Notizie

MERCATO IMMOBILIARE: IN AUMENTO LE COMPRAVENDITE

Notizie
Andrea Leo, presidente della Federazione Italiana Agenti Immobiliari di Novara, evidenzia i dati positivi del 2016

Stiamo leggendo un po' ovunque di questa straordinaria ripresa del mercato immobiliare, che coinvolge principalmente gli immobili usati e le nuove costruzioni con alto contenuto tecnologico. A mio avviso, si tratta più che di una vera e propria ripresa, di un rimbalzo dovuto a diversi fattori di trasparenza del mercato che hanno stimolato anche i clienti più attendisti, una sacca di mercato rimasta inespressa  in questi ultimi anni e che oggi ha deciso. La stabilità di prezzi molto convenienti, i tassi dei mutui al minimo storico, gli incentivi fiscali e l'ampia scelta d'immobili in vendita, rappresentano oggi una situazione irripetibile.

Ormai si è capito che i prezzi non potranno scendere più di così e che nel momento in cui domanda e offerta torneranno ad avere una posizione di rispettivo equilibrio sarà probabile una risalita. E’ per questo motivo che il 2016 rispetto all'anno precedente ha segnato un aumento del numero delle compravendite che si attesta intorno al + 20%

Un grande lavoro è stato fatto dagli agenti immobiliari FIMAA che, anche grazie al Borsino Immobiliare Novarese, sintesi degli indicatori raccolti ed elaborati dai migliori esperti del territorio, hanno saputo valorizzare con maggior precisione gli immobili, permettendo ai proprietari di conoscere realmente il valore della propria immobilizzazione e di accettare offerte che diversamente avrebbero rifiutato.

C’è ancora molto da fare, ma sono convinto che nonostante gli italiani posseggano quasi tutti la casa di proprietà, non appena si stabilizzeranno domanda e offerta, il mercato potrà tornare a garantire a tutti gli operatori la stabilità necessaria a far ripartire se pur lentamente tutto l'indotto.

« Indietro

Archivio