Ascom Novara

» Notizie

TESSERA PROFESSIONALE EUROPEA PER AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE

Notizie
E’ in arrivo la TESSERA PROFESSIONALE EUROPEA

Il D.Lgs. 28 gennaio 2016, n. 15, ha introdotto, tra le altre novità, l’istituto della tessera professionale europea (EPC – European Professional Card).

Il possesso della tessera professionale europea (EPC - European Professional Card) vale quale requisito professionale per l’esercizio dell’attività di agente immobiliare di agente di affari in mediazione, sezione “agenti immobiliari” e sezione “agenti muniti di mandato a titolo oneroso”.

La tessera professionale europea  è rilasciata a seguito di una procedura elettronica, compiuta dal richiedente, cittadino comunitario, esclusivamente sulla base del form compilabile on line nel portale dell’Unione a ciò dedicato :                                       http://europa.eu/youreurope/citizens/work/professional-qualifications/european-professional-card/index_it.html

È opportuno evidenziare che il procedimento de quo è alternativo alle ordinarie modalità di riconoscimento dei titoli professionali acquisiti all’estero ed alla dichiarazione preventiva di libera prestazione di servizi.

Tramite la procedura dell’EPC è possibile per il cittadino comunitario sia richiedere il riconoscimento dei documenti ai fini dello stabilimento in un paese unionale, sia ai fini della mera prestazione occasionale di servizi.

Operativamente la EPC relativa all’attività di agente immobiliare, consente l’esercizio in Italia dell’attività in regime di stabilimento, secondo le regole dettate dall’articolo 73 del decreto legislativo 59 del 2010 e dal decreto ministeriale attuativo 26 ottobre 2011, cioè previa presentazione della SCIA all’ufficio del registro delle imprese competente per territorio.

Ove la tessera consenta al migrante l’esercizio dell’attività in libera prestazione, l’ufficio del registro delle imprese non è tenuto ad alcuna verifica, né l’agente immobiliare è tenuto ad alcuna comunicazione a detto ufficio.

Ulteriori indicazioni in merito sono state fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico con la circolare n. 3688/C del 3.5.2016

« Indietro

Archivio