Ascom Novara

» Eventi ed iniziative

BONUS MOBILI: SEMPLICI ISTRUZIONI PER L'USO

Eventi ed iniziative
La Guida completa, realizzata da Federmobili con Angaisa e FederlegnoArredo.
E' scaricabile cliccando sul tasto in fondo al testo

CHE COS’E’

Il bonus mobili è una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili/arredi e grandi elettrodomestici collegati a interventi di recupero del patrimonio edilizio, fino a un massimo di spesa di 10.000 euro, IVA compresa. La detrazione è da ripartire in 10 rate annuali. E’ il caso di precisare che il bonus di 10.000 euro per gli arredi è ulteriore rispetto al tetto dei 96.000 euro previsto per le spese di recupero del patrimonio edilizio.

 

BENI AGEVOLABILI

L’agevolazione fiscale riguarda l’acquisto di mobili/arredi e grandi elettrodomestici.

 

PERIODO DI VALIDITA’

Il bonus è destinato ai soli acquisti effettuati a partire dal 6 giugno 2013 e non oltre il 31 dicembre 2013 (fa fede la data dell’effettivo pagamento secondo il criterio di cassa). Il disegno di legge Stabilità varato dal Governo il 15 ottobre 2013 ha previsto la proroga del termine al 31 dicembre 2014. La data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve essere necessariamente antecedente a quella relativa all’acquisto degli arredi.

 

ARREDI E LAVORI EDILI

L’acquisto di arredi ed elettrodomestici deve essere finalizzato all’arredamento dell’immobile oggetto degli interventi edilizi; la detrazione trova applicazione anche quando tali beni siano destinati all’arredo di un ambiente diverso da quello interessato dai lavori edilizi (es. sarà possibile fruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili da cucina anche se si sta ristrutturando il bagno e non la cucina; ciò che conta è che l’immobile sia oggetto di uno degli interventi edilizi sopra indicati).

 

COME FARE

Il soggetto pagante deve essere lo stesso al quale è intestata la fattura o ricevuta comprovante le spese per la ristrutturazione e la spesa di acquisto dei mobili.

Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte. L’importo massimo di 10.000 euro va, infatti, riferito a ciascuna unità abitativa oggetto dell’intervento di recupero edilizio. È possibile usufruire del bonus mobili anche se i pagamenti vengono effettuati a seguito di finanziamento (es. credito al consumo).

Le spese sostenute devono essere “documentate”, quindi sarà necessario conservare la documentazione attestante l’effettivo pagamento (ricevute dei bonifici, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente) e le fatture di acquisto dei beni con la usuale specificazione.

Documenti scaricabili:

vademecum_bonus_federmobili.pdf

Archivio