Ascom Novara

» Eventi ed iniziative

NEGOZI DI VICINATO E WEB: DALLE ASCOM LE STRATEGIE ANTICRISI

Eventi ed iniziative
Presentato in un convegno a Novara il nuovo volume di Confcommercio “Il negozio nell’era di internet”, che apre nuove prospettive per i negozi di vicinato. Anche per le piccolissime imprese la conquista del web è meno complicata di quanto si immagini.

Una ventata di ottimismo e di buone idee per affrontare la crisi del commercio al dettaglio si è respirata nel convegno di lunedì 24 novembre all’Ascom di Novara, con la presentazione del manuale “Il negozio nell’era di internet” della collana Le Bussole, edito da Confcommercio.

Presenti all’incontro il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e l’assessore alle Attività Produttive, Giuseppina De Santis, che hanno ascoltato con interesse le esperienze associative, sfatando, come ha osservato il presidente Chiamparino, il luogo comune che le associazioni di categoria siano “conservatrici”.

 

In apertura, il presidente di Ascom Novara, Maurizio Grifoni, ha sottolineato i numeri del commercio digitale, in continua e dirompente salita: “L’e-commerce cresce a doppia cifra, mentre è addirittura raddoppiato il mobile-commerce -ha osservato Grifoni- Nell’ultimo anno, in Italia, gli acquirenti online sono stati più di 16 milioni, con un fatturato complessivo di 13,3 miliardi di euro. E’ evidente che di fronte a questi numeri qualunque imprenditore, anche il più piccolo, deve imparare a ragionare in un’ottica di integrazione tra negozio fisico e digitale. Non è così complicato come si pensa”. Il convegno è proseguito con la relazione della professoressa Antonella Capriello, docente di Marketing dell’Università del Piemonte Orientale, che ha illustrato i cambiamenti del contesto competitivo del commercio al dettaglio e, quindi, con la relazione di Fabio Fulvio, responsabile per le Politiche di Sviluppo di Confcommercio. Innovazione -ha detto Fulvio- significa utilizzare le tecnologie digitali nel punto vendita per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, integrare le attività online con quelle in negozio, ma anche puntare con decisione sugli aspetti che distinguono un negozio fisico rispetto ai suoi nuovi concorrenti online, ovvero rapporto personale col cliente, competenza, servizio e presenza sul territorio. Innovare è alla portata di tutti e l’imprenditore che innova è anche quello che esce prima e più competitivo dalla crisi”. Numerosi e brillanti gli esempi portati da Fulvio, consultabili nel volume di Confcommercio. Spazio, quindi, alle esperienze delle Associazioni su digital marketing ed e-commerce: Alice Pedrazzi, direttore di Ascom Alessandria, ha parlato del sito epiemonte.it, realizzato da cinque associazioni (Alessandria, Novara, Biella, Vercelli, Verbano Cusio Ossola) e vincitore del premio nazionale per l’innovazione; Andrea Barasolo, direttore di Formater Vercelli ha illustrato l’iniziativa “Negozi aperti”, mentre Mario Novaretti, presidente di Ascom Biella, ha anticipato l’avvio di un percorso formativo sull’e-commerce. In chiusura gli interventi dell’Assessore regionale alle attività produttive, Giuseppina De Santis, che ha rimarcato come sia “necessario semplificare la vita a chi svolge attività d’impresa e supportare percorsi di crescita e di qualificazione per integrare il commercio fisico con il web” e del presidente Sergio Chiamparino, che ha espresso apprezzamenti per aver trovato “una realtà associativa dinamica, vivace, giovane, ricca di prospettive, che incoraggia le imprese a trovare una soluzione e a non piangersi addosso. Insieme, pubblico e privato, dovremo saper integrare, in una logica di sistema, il digitale, la fisicità del negozio e la qualità dell’ambiente nel quale si trova. I nostri territori hanno storie da raccontare ed è proprio questa narrazione che può consentire anche al piccolo negozio di non massificarsi e di valorizzare il proprio prodotto. Noi, per quello che potremo, cercheremo di accompagnarli in questo percorso, magari vedendo se è possibile investire nel settore parte dei fondi europei per l’innovazione”.

Archivio