Ascom Novara

» Eventi ed iniziative

“SERVIZI AL LAVORO”: NUOVO SPORTELLO PER L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE

Eventi ed iniziative
Presso gli uffici Assoform di Novara e di Alessandria sono attivi servizi di orientamento e accompagnamento alla ricerca di lavoro, ricerca di finanziamenti e contributi, corsi di formazione e tante altre opportunità per inserirsi o reinserirsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e difficile

Assoform, ente accreditato presso la Regione Piemonte per l’erogazione di Servizi al Lavoro (ai sensi della D.G.R. 30-4008 del 11/06/2012), offre servizi di accoglienza, orientamento, supporto all’inserimento lavorativo e accompagnamento al lavoro. Gli sportelli sono aperti da un mese presso le sedi Ascom di Novara e di Alessandria.

Si tratta di supporti di grande utilità sia per il singolo lavoratore (o persona che cerca lavoro) e sia per le imprese. Molteplici sono i servizi ai quali si può accedere, a partire da quello di RICERCA E CONSULENZA.

La finalità generale di questo servizio è quella di sviluppare attività di supporto ai Centri per l’impiego nei servizi di orientamento professionale e accompagnamento al lavoro. Per chi accede agli sportelli sono previsti:

  • colloqui di orientamento,
  • supporto nella redazione di curriculum vitae,
  • orientamento all’istruzione con la ricerca e il supporto verso la scelta di scuole professionali e corsi di riqualificazione,
  • sostegno informativo a giovani inoccupati,
  • sviluppo di progetti sperimentali.

 

Per le IMPRESE è previsto un supporto nei percorsi di sviluppo per adeguare le competenze dei propri dipendenti al mercato del lavoro, interventi di formazione e consulenza personalizzati, sia a catalogo e sia in azienda, check-up sulle aree di intervento. Sono inoltre ricercate agevolazioni e contributi per la formazione dei dipendenti attraverso progetti di formazione finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali o da Province e Regioni. Le imprese sono seguite in tutta la fase dei finanziamenti, dalla loro ricerca alla rendicontazione finale.

 

Questi sono soltanto alcuni dei servizi ai quali si può accedere presso gli sportelli, dove è possibile trovare consulenti preparati e un’assistenza di alto livello, insomma, un aiuto concreto per non trovarsi soli di fronte al primo ingresso o al reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Gli orari sono i seguenti: mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13.

 

Sono previsti colloqui su appuntamento telefonando al numero 0321/614437 o scrivendo a costanza@confcommercio.net

Archivio