Ascom Novara

» Eventi ed iniziative

TORNA DEGUSTO, PER LA SETTIMA EDIZIONE

Eventi ed iniziative
L’evento di enogastronomia più atteso della primavera novarese, con la partecipazione di 14 chef, 6 dei quali stellati Michelin; è già possibile prenotare i posti a tavola

Proseguono i preparativi per l’evento enogastronomico più atteso e gustoso dell’anno, previsto l’ultimo di week-end di marzo alla Sala Borsa di Novara e nelle aree esterne di via Fratelli Rosselli, Piazza Puccini e il portico di Palazzo Orelli.

Ancora più che nelle sei edizioni precedenti, l’evento soddisferà sia i gusti di chi cerca un appuntamento tradizionale a tavola e sia quelli di chi preferisce i piatti della tradizione oppure uno spuntino informale, più economico, ma non meno gustoso.

Degusto si articolerà, infatti, in quattro appuntamenti: due cene, Degusto Street, la fiera regionale e Street food.

Le cene

Sono l’appuntamento più tradizionale di Degusto, allestite venerdì 27 e sabato 28 marzo, nella Sala Contrattazione Merci di piazza Martiri, dove tredici chef (sei stellati Michelin) si alterneranno nella cucina mobile collocata in via Ravizza, perfettamente attrezzata per realizzare due menu di cinque portate (due antipasti, un primo piatto, un secondo e un dessert), in un’armonia di creatività e di richiami alla tradizione.

Come negli anni precedenti, la partecipazione di chef stellati Michelin accresce il prestigio della manifestazione: quest’anno sono sei gli insigniti del prestigioso riconoscimento internazionale. L’impeccabile servizio a tavola è assicurato da maitre professionisti, da sommelier dell’Associazione Italian Sommelier e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Ravizza di Novara. Il prezzo di ciascuna cena, vini compresi, è di euro 39,00, con prenotazione obbligatoria (3 euro di sconto per i titolari di tessera Coop!).

Degusto street

Novità di questa edizione, è il pranzo di domenica 29 marzo, una formula easy e sicuramente gradita ai Novaresi. Sotto i portici di Palazzo Orelli sarà possibile gustare informalmente tre piatti della cucina piemontese (la paniscia, il tapulòn, la torta con gli amaretti) oppure acquistarli per asporto. Questa novità consentirà, pur mantenendo il medesimo livello qualitativo dei piatti e del servizio, di condividere con la città un evento che, dopo sei anni, ha necessità di uscire dai confini della Sala Borsa per soddisfare le tante richieste di partecipazione. Popolari i prezzi: 5 euro la paniscia, 5 euro il tapulòn, 3 euro la torta e 2 euro il calice di vino.

Fiera regionale

Si svolgerà sabato 28 e domenica 29 marzo, dalle 9 alle 20, sotto il portico di Palazzo Orelli, in via F.lli Rosselli e nell’area pedonale di piazza Martiri. Una cinquantina di aziende agricole, artigianali e commerciali provenienti da tutto il Piemonte proporranno prodotti dolci e salati da gustare e da acquistare. Come sempre, variegata è la proposta enogastronomica, che offre sia i prodotti della tradizione e sia quelli più innovativi: dai salumi ai formaggi, dai vini doc e docg alle confetture artigianali, dai biscotti alle creazioni in cioccolato.

Street food

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo, dalle 10 alle 24, torna in piazza Puccini, per il terzo anno consecutivo, l’Associazione Street food, con una ventina di attività di somministrazione di cibi di strada regionali, dalle olive ascolane al lampredotto, dalle bombette pugliesi ai panegacci toscani. Una festa per i buongustai e per chi vuole passare una serata diversa in centro città.

 

Avete trovato la proposta che fa al caso vostro? Immaginiamo di sì. Per ora, intanto che i lavori di organizzazione procedono, andiamo a conoscere gli chef protagonisti della tre giorni novarese. A nomi già noti al pubblico e premiati con stelle Michelin e altri prestigiosi riconoscimenti si affiancano giovani emergenti, tutti accomunati dall’obiettivo di proporre l’eccellente cucina di cui sono i testimoni. 

Documenti scaricabili:

degusto_menu_2015.pdf

Archivio