Ascom Novara

Servizi alle imprese » Area Sindacale

MIP METTERSI IN PROPRIO

Il Programma MIP della Regione Piemonte - finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo - nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.

Hai una buona idea e vuoi aprire un’impresa tutta tua… ma non sai come fare? Le parole “business plan”, “organizzazione aziendale”,“analisi del rischio” ti spaventano? C’è coerenza tra la tua idea imprenditoriale e le tue competenze? Ritieni di avere la giusta attitudine a lavorare in proprio o ad essere responsabile per altre persone?

Per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione, la Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO. Con MIP avrai l’opportunità di trasformare l’IDEA in un vero e proprio PROGETTO. Potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, GRATUITAMENTE, per DEFINIRE… SVILUPPARE … e REALIZZARE la TUA impresa o la tua attività professionale.

Il Programma MIP della Regione Piemonte - finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo - nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.

Realizzare un’idea imprenditoriale è infatti un passo importante, che comporta una specifica preparazione: spesso, purtroppo, avere un’idea di impresa e le risorse per aprirla non sono garanzia di successo. Sono tanti i fattori, i rischi e le possibilità da valutare attentamente. Per questo il Programma MIP ti seguirà da vicino, accompagnandoti nelle scelte più importanti.

L’obiettivo è creare imprese “consapevoli” e “sostenibili”, con le caratteristiche giuste per maturare una solidità nel tempo. 

A chi si rivolge?

Al programma MIP possono partecipare le persone fisiche (quindi non possono accedere titolari di imprese individuali/persone giuridiche):

- disoccupate e inattive

- occupate

di età compresa tra i 18 e i 65 anni

REQUISITI

Residenti e/o domiciliati nella Regione Piemonte che intendono avviare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella Regione Piemonte.

Non accedono titolari o soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma professionale) già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende iniziare la nuova attività economica.

In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve avere i requisiti predetti.

Non sono ammissibili i soggetti non bancabili che hanno avviato il Percorso di accompagnamento per accedere al Microcredito Regionale.

Che tipo di attività supporta?

Avere un’idea imprenditoriale non significa necessariamente “pensare in grande” e disporre di ingenti risorse economiche o capacità manageriali specifiche. E’ possibile creare un’impresa o offrire un servizio anche a costi ridotti. Il programma MIP è rivolto infatti a chi intende:

- aprire una micro/piccola/media impresa

- avviare un’attività professionale (lavoro autonomo)

- attivare un’impresa nel settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti)

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0321 614411 oppure scrivere a altopiemonte@confcommercio.net

« Indietro