Ascom Novara

» Convenzioni

INCENTIVO INAIL PER LE AZIENDE CHE ATTUANO MISURE AGGIUNTIVE DI SICUREZZA SUL LAVORO

Convenzioni
L'INAIL incentiva le aziende che adottano misure di prevenzione e tutela della sicurezza sul lavoro ulteriori rispetto a quelle obbligatorie, con la riduzione del premio assicurativo.Si tratta, infatti, di misure finalizzate a diffondere una maggiore cultura della sicurezza.

Questa agevolazione, denominata "oscillazione per prevenzione", consiste in una riduzione del costo del lavoro per le aziende "virtuose".E' da tenere presente che l'Istituto ha stanziato per il 2021 per l'agevolazione 140 milioni di euro, di cui hanno usufruito circa 40.000 imprese in tutta Italia. Si tratta , pertanto, di un incentivo importante che le aziende dovrebbero tenere ben presente in un contesto, in cui, a causa della pandemia, il fatturato di molte imprese è notevolmente diminuito e, quindi, la ncessità di ridurre i propri costi diventa sempre più impellente.

Il miglioramento delle condizioni di sicurezza, oltre ad avere ovvie motivazioni etiche ha anche risvolti economici , infatti, una più ampia diffusione della predetta cultura della sicurezza può comportare, anche notevolissimi risparmi, nel medio e lungo periodo, stimati dall’INAIL in 50 miliardi di euro. Non solo, oltre a ridurre i costi aumenta la competitività delle imprese, le rende più attrattive, migliora il clima aziendale e le relazioni sindacali. E' evidente che maggiori misure di prevenzione possono attirare personale più preparato e motivato, aumentando la qualità del servizio che è alla base dell'attività di molte nostre imprese.

Il miglioramento della sicurezza sul lavoro è un tema trasversale che interessa l’intero mondo delle imprese ed in particolar modo quelle del Terziario che, maggiormente basate sul fattore umano, dimostrano un costante e crescente interesse all’utilizzo dello strumento.Il settore Terziario, pur non essendo tra quelli maggiormente pericolosi, registra ogni anno oltre centomila infortuni sul lavoro e, quindi, è necessario uno sforzo maggiore per migliorare tale situazione. Del resto, ogni intervento volto a migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza ed igiene negli ambienti di lavoro, è meritevole di adeguata considerazione.

L'agevolazione che privilegia le piccole e medie imprese, con oltre due anni di attività è concesso sotto forma di riduzione percentuale sul tasso medio, nelle seguenti misure, per ciascuna sede lavorativa aziendale

Riduzione 28,00 % fino a 10 lavoratori/anno
    

Riduzione 18,00 % da 10,01-50 lavoratori/anno
    

Riduzione 10,00 % da 50,01-200 lavoratori/anno
    

Riduzione 5,00 % oltre 200 lavoratori/anno
   

Per le aziende con meno di due anni di attività la riduzione del tasso di premio è prevista nella misura dell'8% per ciascuna sede aziendale.

E' importante tenere presente che per questa agevolazione, a differenza dei progetti di investimento finanziati dall''INAIl fino ad un massimo di 130.000 euro a fondo perduto, NON E' PREVISTO ALCUN CLICK DAY.

L'azienda nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro. A tal fine l'Istituto, nel modello di domanda (OT 23), elenca quelli validi. Per ottenere lo sconto sul premio l'azienda deve attuare una serie di miglioramenti il cui punteggio complessivo sia di almeno 100 punti. Ad esempio: emergenza incendio 40 punti, azioni per ridurre il rischio stradale:corso di guida sicura 60 punti, installazione cronotachigrafi su automezzi aziendali 50 punti, introduzione della scatola nera 50 punti, servizio di trasporto casa-lavoro con mezzi di trasporto collettivo integrativo di quello pubblico per i lavoratori per ridurre il rischio nel percorso casa-lavoro 70 punti; azioni per prevenire i disturbi muscolo-scheletrici: piani personalizzati di assistenza fisioterapica 40 punti, attività di promozione della salute osteoarticolare e muscolare 50 punti; azioni mirate alla promozione della salute : accordo con una struttura sanitaria per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e/o di tumori nei lavoratori 50 punti ; attività per la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope o stupefacenti o dell’abuso di alcol 40 punti; prevenzione del rischio microclimatico 40 punti; azioni nel campo della formazione ed informazione (formazione dei lavoratori stranieri, valutazione efficacia della formazione nelle aziende con meno di 50 dipendenti 50-70 punti; formazione addetti ai defibrillatori 40 punti;

Va sottolineato che sono state recepite alcune proposte della Confcommercio: servizio di trasporto casa-lavoro con mezzi di trasporto collettivo integrativo di quello pubblico per i lavoratori che operano in orario notturno 80 punti;interventi per la protezione dei propri dipendenti dal rischio rapine, consistenti in almeno una delle seguenti misure:

 - installazione di barriere per impedire il contatto fisico con il lavoratore

 - installazione di sistemi di videosorveglianza e di sistemi di allarme con chiamata alle forze dell’ordine

 - miglioramento dell’illuminazione artificiale nella struttura e nelle aree annesse (parcheggi, vie di transito, ecc.).

Il punteggio per i predetti interventi è pari a 40 punti.

L'azienda ha attuato interventi per la protezione dei propri dipendenti dal rischio di aggressione, consistenti in:

 - procedura aziendale con le indicazioni delle modalità operative da seguire per ridurre il rischio di aggressione

 - formazione specifica sulle modalità per affrontare i conflitti e le aggressioni

 - almeno una delle seguenti misure:

o modifiche del layout delle postazioni di lavoro con installazione di barriere fisiche

o sorveglianza fisica e/o sistemi videosorveglianza

o sistemi di allarme e richiesta soccorso

Il punteggo attribuito per i predetti interventi è pari a 60 punti

Per l’attuazione dell’intervento l’azienda deve aver adottato una specifica procedura aziendale, anche se effettuata negli anni precedenti, aver svolto un programma di formazione specifica e aver attuato almeno una delle tre misure sopra riportate.

Per meglio programmare le inziative di prevenzione incentivate dall'Istituto hanno validità pluriennale.

La domanda deve essere inviata esclusivamente in via telematica all'INAIL, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.Se il predetto termine cade di sabato o è un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.
Il modello di domanda (OT 23), è disponibile nella sezione Modulistica del sito www.inail.it con le relative Istruzioni per la compilazione. La domanda deve essere anche accompagnata di tutta la dichiarazione probante degli interventi migliorativi effettuati

L'Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

Per accedere all'agevolazione è necessario essere in possesso, innanzitutto, dei seguenti prerequisiti:
la regolarità contributiva ed assicurativa ed essere in regola con le norme obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro

La riduzione del tasso ha effetto dall' anno di presentazione domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio (es. azienda che abbia iniziato l’ attività entro il 2020, con interventi di miglioramento effettuati nell'anno 2021 ed è operante sul tasso di premio del 2022, applicata dall'azienda in sede di regolazione del premio 2022 (autoliquidazione 2023).

Naturalmente gli interessati all'agevolazione possono contattare gli uffici dell'Ascom per avere tutte le informazioni e l'assistenza necessarie.

Archivio